domenica 12 gennaio 2014

Le streghe di Salem


Buonasera, lettori!
Eccomi finalmente con la recensione di questo libro che non mi è piaciuto proprio per niente, niente, niente.
Prima di passare alla recensione in sé vorrei parlare un attimo di una cosa che mi ha lasciata atterrita: ci lamentiamo sempre delle trame che svelano troppo del libro (mi viene in mente "Cercando Alaska") ma in questo caso ho trovato il problema opposto: una trama che svela troppo poco e che non dice cose molto importanti.
In questo libro si parla di Satana e di possessioni demoniache. E se leggete la trama non troverete cenni a questa cosa, fatto che io ho trovato non poco scorretto.
Se avessi saputo che si trattava di queste cose non avrei mai letto il libro perché so che è un tema che non mi piace e che mi avrebbe facilmente impressionata dato che non leggo né soprattutto vedo horror.
Quindi niente, trovo veramente scorretto l'atteggiamento della Newton in questo romanzo perché io personalmente mi sento ingannata, come lettrice, da una trama che manca di un dettaglio molto importante. 




Le streghe di Salem
Rob Zombie - B.K. Evenson




Dettagli sul libro
Editore: Newton Compton (collana "Vertigo")
Prezzo: 9.90 €
Pagine: 374











Trama

Salem, Massachusetts, 1692. Il reverendo Hawthorne vede un rosso pennacchio di fumo alzarsi dai boschi. Sa che cosa sta succedendo: le streghe si sono riunite in un sabba. Insieme al giudice Mather e ai fratelli Magnus, il reverendo decide di porre fine a quei riti e, dopo aver catturato le donne e averle sommariamente processate, gli uomini le condannano al rogo. Trecento anni dopo, Heidi Hawthorne, discendente del reverendo, è una giovane dj con un passato da tossicodipendente. Un giorno, le viene recapitata una strana scatola di legno con su inciso un misterioso simbolo. All'interno, c'è il disco in vinile di una band sconosciuta: Le Streghe. Heidi decide di suonare il disco durante la sua trasmissione radiofonica e, da quel momento, in città cominciano ad accadere terrificanti omicidi. Quella musica ha risvegliato qualcosa di malvagio sepolto da secoli, e che ora sta tornando per vendicarsi. Nel giro di pochi giorni, Heidi precipita in un mondo di orrende visioni, dove a regnare sono soltanto caos e violenza. Una sola cosa è certa: non c'è speranza di salvezza.




Recensione 

La storia si svolge a Salem, Massacusetts. La città in cui tutto parla di streghe e in cui tutto ciò che è occulto viene rivenduto al cliente come veritiero. Gadgets, fantomatiche pozioni, film a tema e chi più ne ha più ne metta.
La nostra protagonista è Heidi Hawthorne, discendente diretta del reverendo Hawthorne fautore della caccia alle streghe nonché responsabile di esorcizzazioni ed uccisioni di quest'ultime.
Heidi ovviamente non sa che il passato di Salem è vero e che le donne che sono state giustiziate non fossero affatto innocenti. Lei è una semplice ragazza, con un passato da tossica, che lavora alla radio di Salem e che conduce una vita relativamente tranquilla.
Almeno fino a quando le Streghe non fanno il loro ritorno. A quel punto molte cose strane iniziano a succedere ad Heidi e in generale a chi la circonda.
Quando poi una litania delle Streghe, una canzone suonata al contrario, finisce in radio, molte donne impazziscono, vengono possedute dall'oscurità e compiono manovrate da quest'ultima una miriade di azioni abominevoli.
Heidi non si rende conto di quel che sta succedendo davvero, ne paga solo le conseguenze. Non è l'eroina della storia ma solo una delle tante vittime.
E' un libro sanguinolento, estremamente splattern, con una marea di descrizioni e di dettagli indesiderati su delle uccisioni già macabre di per sé.
Si parla di mutilazioni e di possessioni e di tutto quel che si avvicina a queste cose in un mix fastidioso da leggere e soprattutto nauseabondo.
Io non sono una persona che da facilmente voti bassi ai libri perché riesco sempre a trovargli qualche lato positivo ma questa volta no.
Non mi piace lo stile con cui è scritto perché lento, monotono e troppo cruento. Non mi piace la storia né come prosegue né tanto meno come termina.
Veramente veramente terribile.
Sono rimasta molto delusa. So che molti ne hanno parlato bene, ma probabilmente perché sono amanti del genere.
Non so voi, ma se io fossi passata in libreria ed avessi letto questa trama probabilmente lo avrei acquistato e mi sarei arrabbiata tantissimo per aver letto cose di cui nella trama non si faceva affatto cenno.
Fortunatamente però questo libro l'ho scelto in ebook fra altri titoli, dopo aver vinto il give-away di Denise del Reading is Believing. Tra l'altro mi spiace moltissimo parlare male di un libro che ho scelto io e che ho vinto.
Però sono veramente delusissima ed arrabbiata con la Newton Compton, ecco.
Se vi piace il genere, leggetelo, non sarà male ai vostri occhi. Se avete lo stomaco sensibile, evitate. Davvero.

Voto finale? 1/5!
(per generosità)

♥ Bea

2Xp5m

3 commenti:

  1. Non penso di averti mai sentita parlare male di un libro: non deve proprio esserti piaciuto! Non l'avrei comunque letto visto il genere, però mi dispiace che il tema di questo tipo non venga trattato adeguamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?! Infatti, per ricevere una criticozza da me deve essere proprio una cacchetta, ahah.
      Bah, forse tutto dipende dal fatto che non lo avrei mai letto di mio se avessi saputo di cosa parlava.
      Però veramente indelicato non accennare a certe cose. Invece di scrivere "qualcosa di malvagio" potevano benissimo scrivere quel che era, così a chi non faceva piacere leggere nulla che riguardasse il tema sarebbe passato semplicemente oltre.

      Elimina
  2. Caspita!!! E pensare che un mio amico me lo ha consigliato caldamente, dicendo che è un bel libro che ti fa rimanere col fiato sospeso.. MAH!
    Non mi piaccio i romanzi che hanno come sfondo un messaggio subliminare nascosto e satanistico.

    Ciao a tutte e complimenti per il vostro blog.
    Un saluto
    Ti lascio il link del mio blog se vuoi fare un salto. Ogni settimana posto dei articoli su libri, recensioni e dolci.
    Mi raccomando ci conto. un bacione.
    Dolci&Parole
    Facebook

    RispondiElimina