martedì 7 gennaio 2014

Starters

Buon pomeriggio, lettori!
Ebbene sì, non avete le allucinazioni, ecco la recensione di Starters! Sono settimane e settimane che devo mettermi a scriverla e tra una cosa e l'altra non sono proprio riuscita a tirar giù neanche un rigo, sigh!
E dire che non vedevo l'ora di parlarne dato che mi è piaciuto molto.
Ma ormai eccoci a Gennaio e quindi onde evitare di allungarmi troppo e non fare in tempo a finirla e pubblicarla (giusto perché tendo a distrarmi "un po'") passo subito al commento del libro che è meglio xD



Starters
Lissa Price




Dettagli sul libro
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: 9.90 €
Pagine: 352











Trama

Los Angeles, tra qualche anno. Callie ha visto morire i suoi genitori nella terribile pandemia che ha decimato la popolazione tra i venti e i sessant'anni, lasciando in vita solo i giovani e i vecchi. Si ritrova così a lottare per la sopravvivenza in un mondo devastato dalla guerra e dalla fame, in cui gli adolescenti combattono per un futuro che non esiste più e gli anziani sognano un passato che non tornerà mai. Determinata a non arrendersi, Callie si rivolge a un'ambigua società di Beverly Hills che promette facili guadagni ai ragazzi rimasti soli, come lei. Sa che dietro la facciata di assoluta rispettabilità della Prime Destinations si nasconde un terribile segreto: la società affitta il corpo degli adolescenti ad anziani desiderosi di rivivere emozioni ormai dimenticate. Ma Callie ha bisogno di soldi e accetta. Ben presto però si rende conto di essere intrappolata in un gioco molto più pericoloso di quanto avrebbe mai potuto immaginare... 




Recensione 

La storia si svolge a Los Angeles, una città che al giorno d'oggi è una delle più famose e visitate al mondo per quanto riguarda gli Stati Uniti (credo sia seconda solo a New York e Manhattan) ma quella di Callie, la nostra protagonista, non è la LA che tutti conosciamo. 
Nel mondo è scoppiata una grande guerra, una guerra che ha decimato la popolazione americana attraverso le spore, un'arma chimica di distruzione di massa. Le spore hanno infettato ed inseguito ucciso tutta la popolazione americana compresa tra i 20 ed i 60 anni.
L'America si è ritrovata a passare da Nazione potente a Nazione rinchiusa e bloccata nei suoi confini. Perché le spore non hanno infettato tutto il pianeta, ma solo gli Stati Uniti contro cui sono state scagliate e per questo tutti gli altri paesi hanno chiuso loro le vie di fuga.
Gli americani dunque si ritrovano in un mondo sottosopra composto solo da due generazioni che non potrebbero essere più lontane fra loro: adolescenti e bambini contro anziani ed ultracentenari.
In un mondo in burrasca si salvano solo i ragazzi che hanno dei nonni, tutti gli altri sono ridotti alla fame e all'illegalità, a vivere come dei reietti fino al compimenti della maggiore età, unico momento in cui potranno ufficialmente entrare nella società e trovarsi un lavoro per vivere.
Gli Starters, cioè i ragazzi, si dividono poi in: amichevoli e rinnegati. Gli amichevoli sono i ragazzi che si limitano a vivere alla giornata, cercando di aiutarsi l'uno con l'altro, convivendo. I rinnegati sono invece i ragazzi che si danno alla delinquenza, che rubano agli altri e che sono pronti a tutto pur di avere quello che desiderano.
Dall'altro lato della città ci sono invece gli Enders, i vecchi che ancora lavorano e quelli che hanno raggiunto l'età pensionistica. Nessun Ender è povero. Tutti loro sono ricchi, più o meno, e conducono una vita decisamente sopra la media.
I loro nipoti sono gli unici giovani che possono realmente godersi la vita.
Sotto la superficie però c'è ben altro: un'azienda chiamata Prime Destinations sta affittando i corpi di adolescenti soli e poveri e soprattutto disperati per una tecnologia che permette agli Enders di entrare nel loro corpo e viverci all'interno per qualche giorno o anche qualche mese.
E quel che Callie fa è proprio questo: firmare un contratto con la Prime Destinations per tre prenotazioni in modo da guadagnare i soldi per curare il suo fratellino Tyler malato e bisognoso di medicine troppo care per le loro tasche vuote.
Callie Woodland viene così rimessa a nuovo, spogliata di tutte le sue imperfezioni e messa sul mercato.
Ma le cose non sono mai come sembrano: tutto inizia ad andare storto ed alla fine una verità molto inquietante verrà fuori sulla Prime Destinations.
E' un libro che parte piano ma che poi sale esponenzialmente, ricco di colpi di scena secondo me, dato che più volte ho esclamato "questa non me l'aspettavo" e di cui non vedo l'ora di leggere il seguito per vedere come va a finire l'intera faccenda.
Poi non manca neanche la storia d'amore ed il triangolo amoroso che a molti piace, anche se non è decisamente il cardine della storia, anzi. E questo è un gran punto a suo favore!
Lo consiglio a tutti, soprattutto a chi ama il fantasy e lo sci-fi, ovviamente. E' davvero un bel libro, merita di essere letto ♥

Voto finale? 5/5!

♥ Bea

2Xp5m

5 commenti:

  1. Wow! *_* devo dire che questo libro non mi attirava.. l'avevo già adocchiato in giro ma nulla.. ora però mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, fantastico *^*
      Non so a me è piaciuto, so che ci sono molte opinioni divergenti in merito però boh, l'ho trovata un'idea molto particolare quella di base. E' un distopico che per una volta non ha di mezzo una ragazzina speciale o con poteri speciali o altro. E' una ragazza povera come tante che è disposta a fare anche l'impensabile per suo fratello e si trova invischiata in qualcosa più grande di lei e che non ha chiesto. Quindi a me personalmente è sembrata una novità rispetto al solito ed il libro è anche scritto veramente bene :P

      Elimina