lunedì 13 gennaio 2014

Aili - Destini intrecciati




Aili - Destini intrecciati
Ilaria Marsilli




Dettagli sul libro
Editore: auto - pubblicato
Prezzo: gratis(scaricabile da iTunes e Issuu)
Pagine: 95 (in pdf A4)











Trama

“Non avrei mai dovuto vedere la luce del sole. Camminare su un prato. Sentire la carezza del vento sulla mia pelle. Invece un animo generoso mi aveva dato la possibilità di fare tutto questo e molto altro, donandomi una parte del suo cuore per permettermi di vivere. Erano passati quasi diciassette anni da quel giorno ed era giunto il momento di restituire quello che mi era stato dato, se non lo avessi fatto sarebbe stato lui a pagarne le conseguenze.
Avrei onorato il mio debito per ripagarlo del suo incredibile dono. Per la sua fiducia. Per il suo cuore gentile. Perché era la cosa giusta.
La mia vita era quasi al termine, non potevo sapere che a pochi giorni dalla fine, avrei conosciuto l’amore più forte e travolgente che avessi mai potuto sperare.”

Aili ha quasi diciassette anni, il principe del nord ventitré. I loro destini si sono incrociati alla nascita di lei, in una locanda sul confine dei loro due regni, dove le loro madri, regine di due reami rivali, si sono rifugiate per sfuggire alla guerra che vede impegnati i loro mariti sul campo di battaglia. Aili nasce priva di vita, ma il mago che tiene nelle sue mani la dinastia reale del settentrione, sfrutta questa occasione per tessere un filo della sua tela, rianimandola tramite una magia alla quale il giovane principe si presta volontariamente donandole metà del suo cuore. Il sortilegio avrà durata diciassette anni. Entro quel momento, la giovane deve riconsegnare ciò che le è stato dato, pena la morte del ragazzo al posto suo.





Recensione 

Mi sono imbattuta in questo romanzo casualmente curiosando tra il web e appena ho visto la copertina me ne sono innamorata: trovo che i colori tenui utilizzati riescano a richiamare perfettamente l’atmosfera di magia e mistero caratterizzanti dell’intera opera, riuscendo anche a richiamare il titolo.

Iniziata la lettura non sono più riuscita a fermami, complice la voce narrante della protagonista Aili – adoro questo nome! – e i continui colpi di scena: inizialmente pensavo che fosse la classica fiaba in cui il principe salvava la principessa e vissero felici e contenti, ma mi sbagliavo di grosso.

Aili si trova a dover combattere contro tutto e tutti, per riuscire a salvare l’unica assoluta certezza della sua vita: Deam; il lettore non riesce a far a meno di provare una estrema simpatia per lei, perché nonostante non sia forte nei combattimenti o non abbia dei talenti speciali, riesce a non perdere la speranza e lottare per l’amore che prova per un ragazzo incontrato casualmente nel suo viaggio verso la morte, che però riuscirà a sconvolgere, nel bene e male, la vita. Non posso parlare altrettanto bene di Deam, perché l’ho trovato troppo incerto e non abbastanza forte per riuscire a lottare per lei, anzi è fin troppo sensibile per i miei gusti, lasciandosi travolgere dalla suoi sentimenti contrastanti.

Aili verrà aiutata da due fedeli cavalieri, Rimet e Iane, che ben presto diventeranno dei cari amici per la principessa, soprattutto quest’ultimo, che comincerà ad oltrepassare il confine della loro amicizia: è un personaggio che mi è piaciuto molto essendo il contrario dal punto di vista caratteriale, ma anche estetico, del principe (cit. “Si era cambiato i vestiti. Indossava una maglia celeste, di un colore molto simile a quello dei suoi occhi e dei pantaloni grigi. Aveva sciolto i capelli, che erano di una tonalità più fredda dei miei, lasciandoli ricadere lunghi e morbidi fino a sfiorare le spalle; le punte erano talmente chiare da sembrare quasi bianche.”)

Potrà la forza dell’amore riuscire a sconfiggere la magia, la vera antagonista di questa fiaba, che si cela nelle forme e nelle persone più improbabili, e riuscire a conquistare il meritato lieto fine? Per scoprirlo dovete assolutamente leggere il libro, soprattutto chi come me ama le storie d’amore ambientate nel Medioevo, la magia e i triangolo amorosi. L’autrice riesce con il suo stile, fluido e molto scorrevole, ad immergere il lettore, amando tutti i personaggi, soprattutto la protagonista. Per essere riuscita a scrivere un’opera del genere come suo primo romanzo si merita veramente un grande applauso.

Non me sono sentita di dare il massimo dei voti, nonostante abbia amato questo libro, perché ho trovato che in alcuni punti la narrazione fosse troppo veloce e talvolta ripetitiva.
Detto questo, vi consiglio veramente di leggerlo, non ve ne pentirete di sicuro, fidativi. Vi lascio con una frase che amato particolarmente:
"Due cuori che in verità erano diventati uno solo. Due vite che palpitavano all'unisono. Lo stesso battito vitale in due corpi separati."


CURIOSITA’: curiosando per il sito dell’autrice, ho scoperto che dovrebbe uscire il secondo volume della serie intitolato “Aili – Destini di tenebra”, che presenta un’altra copertina stupenda. Potete trovare trama e introduzione cliccando QUI.


Voto finale? 4/5!



♥ Sanda

2Xp5m

Nessun commento:

Posta un commento