venerdì 6 dicembre 2013

Chi ben comincia #01


"Chi ben comincia" è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che consiste nel pubblicare un piccolo trafiletto tratto dall'incipt di un libro che si sta leggendo, si è letto in passato o che si pensa di leggere in futuro, per destare la curiosità di voi lettori e anche la nostra.
I libri non vanno mai giudicati solo dalla copertina e qualche riga è comunque troppo poco per giudicare l'intero libro, ma ci sono quei romanzi che ti catturano già dalle prime parole, quelli che ti fanno innamorare da subito dello stile dell'autore e ti fanno venire voglia di leggerlo tutto d'un fiato o magari, se sei in libreria, di comprarlo.

Benvenuti dunque al primo appuntamento con questa rubrica, cari lettori!
Intanto mi scuso perché ancora non sono riuscita a scrivere la recensione di Tsugumi. Spero di riuscirci domani!
Il libro che ho pensato di proporvi per questo primo appuntamento lo avete visto anche nel "WWW...Wednesday" scorso e lo ritroverete anche settimana prossima nella recensione. 
So che non dovrei tartassarvi con un unico libro ma questa volta non riesco a farne a meno perché mi è piaciuto veramente tantissimo!
Sto parlando di "Ogni giorno" di David Levithan.




Giorno 5994



Mi sveglio.

Devo immediatamente capire chi sono. E non mi riferisco solo al corpo. Non basta aprire gli occhi e scoprire se la carnagione del mio braccio è chiara o scura, se ho i capelli lunghi o corti, se sono grasso o magro, maschio o femmina, se ho cicatrici o una pelle liscia e vellutata. Il corpo è la cosa più semplice a cui adattarsi quando si è abituati ad averne uno nuovo a ogni risveglio. E' la vita, il contesto attorno al corpo, che a volte è difficile comprendere.
Ogni giorno sono una persona diversa. 
Sono me stesso -so di essere me stesso- ma nello stesso tempo sono qualcun altro. 
E' sempre stato così.
Le informazioni di cui ho bisogno sono lì che mi aspettano. Mi sveglio, apro gli occhi, mi rendo conto che questo è un nuovo mattino, un nuovo posto. Ecco affiorare i dettagli biografici, un regalo di benvenuto da parte di quell'angolo della mente che non mi appartiene. Oggi sono Justin, non so come, ma lo so. Mi chiamo Justin. Allo stesso tempo, però, so di non essere davvero Justin. Mi limiterò a prendere in prestito la sua vita per un giorno.




Come vi dicevo prima, questo libro mi ha proprio rapita, mi sono dovuta dare un contegno per non divorarlo in pochissimo tempo (perché volevo commentare senza rischi spoiler nel gruppo di lettura) e lo ha fatto sin dall'inizio. Lo stile dell'autore è veramente meraviglioso, scorrevole.
E voi cosa ne pensate? Vi piace questo incipit? Lo avete letto o avete intenzione di leggerlo?
Fatemi sapere le vostre opinioni e, come sempre, se volete consigliarmi un libro scrivetelo tranquillamente qui sotto, sono sempre felice di scoprire nuove letture :P


 ♥Bea





6 commenti:

  1. Devo ancora leggerlo ma credo che lo farò presto! Ce l'ho già in ebook e tutti adorano David Levithan! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, leggilo leggilo leggilo *_* E' veramente stupendo!
      Se non hai limiti da rispettare penso che in un giorno, massimo due, te lo divori come niente fosse! Proprio una bellezza ♥

      Elimina
  2. Sai che mi ispira? Poi provo a scaricare l'estratto così in caso me lo faccio regalare per Natale :) Tra l'altro ho appena scoperto che l'autore ha scritto un libro per adolescenti che ho letto quando ero al liceo e che avevo trovato molto carino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Gab, leggilo *__* Penso che ti piacerà! Sarebbe un bel regalo di Natale ♥
      Che poi nel 2014 dovrebbe anche uscire il seguito *^*

      Elimina
  3. Aaaaawwww, che bello vedere che c'è una nuova famiglia adottiva per la mia rubrica *___* Grazie mille per averla resa anche vostra :)

    L'incipit ispira da morire anche a me, il libro ce l'ho in casa che mi aspetta e prima o poi lo inizierò, anche se ho letto qualche parere negativo, ciò non toglie la mia grande curiosità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro le tue rubriche *^* sono tutte geniali e bellissime ♥
      Mh, io sinceramente non sono andata molto in giro a vedere le recensioni però mi risulta difficile pensare che a qualcuno non sia piaciuto XD Non so perché... è che mi è piaciuto talmente tanto che non riesco a trovargli difetti che potrebbero farlo "odiare" a qualcun altro >.<
      Comunque aspetterò la tua recensione quando deciderai di leggerlo *^*

      Elimina