giovedì 3 ottobre 2013

L'Amore E' Un Foulard


L'Amore E' Un Foulard 
Shelina Zahra Janmohamed





Dettagli sul libro
Editore: Piemme
Prezzo: 10.00 €
Pagine: 332p.












Trama

"Non capisco perché non trovate un uomo, siete così belle e intelligenti". Così inizia la tipica conversazione tra Shelina e le sue due amiche Sara e Noreen, single come lei. È il primo dei sei stadi dell'autocommiserazione, come li ha ribattezzati Shelina. Da lì si passa a: Dove sono finiti gli uomini decenti? I migliori sono tutti impegnati (stadio 2), forse non esistono più (stadio 3). O forse siamo noi quelle sbagliate (stadio 4). Al quinto stadio esplode lo sgomento: non ci sposeremo mai e moriremo vecchie, zitelle e con la casa piena di gatti. Solo a quel punto arriva un barlume di speranza, il sesto stadio: l'uomo giusto è da qualche parte che aspetta noi, solo non è ancora pronto. Ogni donna sa di cosa si sta parlando. Nel caso di Shelina, la faccenda è ancora più complicata. Perché lei, nata in Inghilterra, studentessa di Oxford, e cresciuta a Grease, musica pop e curry, è di origini musulmane. E nella sua cultura trovare quello giusto è una cosa seria, un'impresa collettiva che coinvolge tutta la famiglia. Shelina non si fa mancare niente di ciò che fanno le sue coetanee in cerca d'amore: appuntamenti al buio, i dubbi: gli piacerò, mi piacerà, come mi devo vestire, chiamo io o aspetto che mi chiami lui? Le delusioni, per quello che non si fa più sentire, quello che mi piaci, ma sei troppo bassa, quello che la lascia aspettare due ore al bar per vedere finire la partita. 
Solo che per lei, gli incontri sono "allargati", e tutti, genitori, cognati, lontane zie comprese, dicono 
la loro.


Recensione
Questo libro si sofferma sull’amore, argomento trattato da numerosi autori, ma in questo caso la mia scelta di leggerlo era per un preciso motivo: infatti viene  trattato l’amore nell’ambito della religione e della cultura musulmana. Ci permette di capire di come l’amore sia universale per tutte le culture, per tutte le religioni: lo scopo finale non è per tutti quello di trovare l’anima gemella, colei che ci completerà e ci farà capire l’importanza di amare ed essere amati?
Shelina ci permette, attraverso le sue parole, di comprendere cosa significhi veramente essere musulmana, dell’importanza di credere ed amare fermamente qualcosa non visibile ad occhio umano; le difficoltà che dovrà affrontare sono le stesse che ogni ragazza affronta ogni giorno cercando il vero amore.
Non voglio soffermarmi troppo sulla trama per rovinarvi il libro, ma lo consiglio veramente a chi è interessato a conoscere e scoprire un punto di vista diverso dal suo, e soprattutto conoscere il valore dell’amore nella cultura islamica e di come influenzi la figura della donna. E’ una lettura che permette di aiutare le altre ragazze a conoscere la propria religione e alle altre di conoscere meglio le proprie amiche, colleghe di lavoro musulmane.
Insomma è libro che consiglio veramente a tutti coloro di addentrarsi ulteriormente nella foresta dell’amore.
Voto finale? 4/5!


Sanda

2Xp5m

Nessun commento:

Posta un commento