domenica 1 settembre 2013

Ossi di seppia

Buongiorno cupcakes! ♥
Eccoci con la seconda recensione di cui vi parlavo ieri :P
Ho letto queste poesie un po' per volta, e nei momenti in cui mi sembrava di poter riuscire a concentrarmi e a lasciarmi andare maggiormente. Non leggo mai un libro di poesie tutto insieme, senza avere una seconda lettura a portata di meno. Perché se non sono in vena non riesco a leggerle perché non riesco ad afferrarne mai il senso, non riesco a farmi coinvolgere del tutto ed è un peccato, no?
Le poesie sono nate per toccare le corde dell'anima altrui.




Titolo: Ossi di seppia
Autore: Eugenio Montale
Editore: Mondadori  (collana Oscar Classici Moderni)
Prezzo: 9.00 €

T R A M A

La ricerca di una via di scampo, di "una maglia rotta nella rete dell'esistenza", il delirio dell'immobilità e l'evidenza visionaria delle cose evanescenti nello scabro paesaggio ligure nella raccolta d'esordio di Montale (1896-1981). Uno dei punti di approdo della poesia italiana del Novecento.


"Bene, lo so:
bruciare,
questo, non altro, è il mio significato."
- Dissipa tu se lo vuoi;
R E C E N S I O N E


Non sono sicura di come si faccia una recensione su un libro di poesie. Voglio dire:  le poesie o ti smuovono qualcosa dentro oppure no. Sarebbe difficile consigliare un libro di poesie a qualcuno. Non lo regalerei mai a nessuno perché la poesia tocca tasti profondi e più diversi da quelli di una storia di un romanzo qualunque.
A me sono piaciute molto e complice anche il mare in riva al          quale le ho lette, mi è sembrato proprio di sentire la salsedine sulla pelle.
Ossi di seppia, come si potrebbe intuire dal titolo, parla molto di mare ed in generale della natura che circonda.
Trovo che sia pacificamente meraviglioso.
Le mie preferite sono state: limoni, ossi di seppia e vasca.

♥ Bea

Nessun commento:

Posta un commento