lunedì 8 luglio 2013

I love Sophie Kinsella



Ebbene si, come succede spesso, ti innamori di un libro e subito dopo hai divorato quasi l'intera collezione degli altri libri pubblicati della stessa autrice. Quando c'è uno stile che ti entra dentro, in cui ti immedesimi nella protagonista, ti diverti, trovi la lettura spassosa e come sempre il tanto sperato romanticismo, capisci di avere fatto bingo. Così è stato per me. Preso un libro, non ci si ferma più. La mia prima scoperta è stata "Sai tenere un segreto?" è da allora ne ho fatti fuori altri quattro! Ho sempre apprezzato la protagonista per nulla perfetta, ma semplice, una ragazza come tante altre, come me, sfigata al punto giusto, in cui la fortuna ha spesso sbattuto la porta in faccia. Ma come in ogni libro c'è sempre un lieto fine, se non nella realtà, almeno nell'immaginazione! Ora qui sotto vi farò presente i libri, con una piccola e veloce recensione, spero che il mio amore per questi libri sia identico al vostro e spero che grazie a me, scoprirete come sia fresca e frizzante questo genere di lettura sotto il nostro adorato ombrellone! 


Titolo: Sai tenere un segreto?
Prezzo: 9,50
Editore: Mondadori
Trama: Emma Corrigan è una ragazza normale, lavora in una multinazionale ed ha un fidanzato simpatico. E come tutte le ragazze normali coltiva i suoi sogni, i suoi segreti e le sue paure. E proprio cercando di fronteggiare una delle sue più grandi paure, quella di volare, si trova a raccontare tutti i suoi più intimi segreti al suo compagno di viaggio, un simpatico americano. Che altri non è che... Abbandonata Rebecca, la protagonista del ciclo "I love shopping", Sophie Kinsella regala ai suoi lettori un nuovo divertente personaggio femminile.


Titolo: Ho il tuo numero
Prezzo: 19,50
Editore: Mondadori
Trama: Cosa accade se ti scippano il telefonino e tutta la tua vita è lì dentro? Ti senti persa, naturalmente. È quello che capita a Poppy, una scombinata fisioterapista prossima alle nozze con un affascinante docente universitario. Proprio quando il telefono le serve per una faccenda a dir poco urgente! Perché tra le altre cose, nel bel mezzo di una festa con le amiche ha appena perso il suo prezioso anello di fidanzamento, uno smeraldo come non ne ha mai visti nella sua intera esistenza. Poppy è nel panico, e mentre cerca affannosamente l'anello perduto cosa vede in un cestino dei rifiuti? Un cellulare nuovo di zecca che sembra aspettare proprio lei. È un attimo. Ed è suo. Non può permettersi il lusso di rimanere scollegata, non in questo momento. Ma di chi è quel telefono? E a cosa si riferiscono gli strani messaggi che riceve? Poppy non ha il tempo di farsi troppe domande. Ha un anello da ritrovare, un matrimonio da organizzare e qualche cosuccia in sospeso con i suoi futuri suoceri. Ma non sa che quel telefono e lo sconosciuto con cui si troverà a condividerlo le metteranno a soqquadro la vita...

Titolo: Ti ricordi di me?
Prezzo: 13,00
Editore: Mondadori
Trama: Quando Lexi si sveglia in un letto di ospedale, non ricorda proprio cosa le sia successo. È convinta di avere 25 anni, di essere povera in canna, con una vita sentimentale disastrosa, i denti storti e le unghie mangiate... E invece eccola fresca di parrucchiere, con una bocca perfetta, mani curatissime, un lavoro da super manager e... un sacco di soldi! Sì, perchè oltretutto è sposata a un bellissimo miliardario. Ma come è possibile? Il fatto è che lei in realtà ora ha 28 anni, ma non ricorda nulla del suo passato recente, marito compreso, e non riesce proprio a riconoscersi. Ma almeno ha la vita perfetta, e questo sembra un buon inizio... o no

Titolo: La regina della casa
Prezzo: 10,00
Editore: Mondadori
Trama: A soli ventinove anni Samantha Sweeting è la star di un noto studio legale di Londra. Pochi minuti di una sua consulenza valgono una fortuna. Lavora giorno e notte ed è tutta concentrata sulla carriera. Ma proprio mentre aspetta con ansia di essere nominata socio si accorge di aver commesso un errore che le costerà il posto. Sconvolta, fugge dall'ufficio e si ritrova in aperta campagna con il cuore in tumulto. Chiede informazioni in una splendida casa e per un malinteso viene scambiata dai proprietari per una delle candidate al posto di governante. E viene assunta, senza che i suoi datori sappiano che Samantha è sì una ragazza dal quoziente intellettuale stratosterico, ma non ha la più pallida idea di cosa significhi tenere in ordine una casa... Dal talento inimitabile di Sophie Kinsella, una nuova e adorabile commedia romantica: la storia di una ragazza che ha bisogno di rallentare. Di trovare se stessa. Di innamorarsi. Di cominciare finalmente a vivere. E di scoprire a cosa serve un ferro da stiro.

Titolo: La ragazza fantasma
Prezzo: 10,00
Editore: Mondadori
Trama: A ventisette anni, niente funziona nella vita di Lara. Il fidanzato l'ha lasciata, ma lei non si arrende e lo perseguita con messaggi e telefonate, la società di cacciatori di teste che ha aperto con la sua migliore amica non decolla, la socia ha pensato bene di trasferirsi a Goa lasciandola in un mare di guai e la sua famiglia la considera un po' picchiatella... Quando si trova costretta dai genitori ad andare al funerale di una vecchia prozia di centocinque anni che non ha mai conosciuto, Lara sente di aver toccato il fondo. Durante la funzione, però, succede qualcosa di incredibile: le appare una ragazza bellissima, diafana, vestita con l'accurata ed eccentrica eleganza degli anni Venti, che le chiede con insistenza: "Dov'è la mia collana? Voglio la mia collana!". Chi è questa ragazza? Di quale collana parla? E com'è che solo lei tra i presenti al funerale la vede? Insomma, va bene lo stress, ma addirittura avere le visioni! In effetti l'immaginazione di Lara è sempre stata molto fervida, ma quello che da questo momento le accadrà sorprenderà anche lei. Ciò che ancora non sa è che la misteriosa ragazza comparsa dal nulla, capricciosa, pungente e stravagante, vestita con meravigliosi abiti vintage, diventerà la sua guida, la sua amica più cara, la confidente perfetta, e che la ricerca dell'agognata collana si trasformerà per entrambe in una sorprendente avventura.

Recensione Generale: Fra i cinque che ho letto, quelli che ho preferito in assoluto sono stati "Ho il tuo numero" e "La ragazza fantasma". Quello che un po mi ha delusa è stato "Ti ricordi di me?" non che sia il suo libro peggiore, perchè ammetto che da ora inizio ad apprezzare di più i girasoli, però non credo che l'autrice era al 100%, come negli altri libri. In ogni storia c'è una ragazza normale, con difetti, punti deboli, ma soprattutto umana, cosa da non sottovalutare. Capisco che, nella vita reale, nessuno ha così tanta sfiga, però il fatto che, quasi nessuno si conclude con un "vissero felici e contenti" sia la prova che, anche se in fondo alle pagine trovi l'amore, hai comunque trovato te stessa, la tua strada, che è la cosa più importante. In ogni libro, la protagonista viene a conoscenza di verità quasi sempre scomode, ma nel corso della storia, riesce a intraprendere un percorso, ad essere più sicura, ad accettarsi, capire quando è il momento di smettere, rinunciare se non era vero amore, ammettere a se stessa che, la verità è meglio di una bugia, che i segreti non sempre sono dannosi e che trovare un cellulare dentro ad un cestino della spazzatura, ti cambia la vita per sempre.


♥ Jess

3 commenti:

  1. mai letto nulla della Kinsella, NEVER, e credo che magari una chance gliela darò. sono buona c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Spero tanto che non ti deluda! Fammi sapere poi in proposito se hai avuto occasione di leggere qualcosa di suo ;-)
      -Jess

      Elimina
  2. C'è un premio per te sul mio blog :D

    RispondiElimina