venerdì 19 luglio 2013

what about the movie?



Benvenuti al primo appuntamento di questa mia nuova rubrica!
Va bene, lo ammetto: adoro le rubriche, ahah.
Anche questa avrà cadenza mensile e devo ammettere che l'idea mi è venuta rispondendo ad una delle domande che ci sono state poste nel Liebster Blog Award e dalla rubrica "Reading the movie" ideata da Denise del Reading is Believing ♥
Capita spesso, spessissimo, è quasi all'ordine del giorno, che dei libri vengano trasportati al cinema o in televisione. Ed è proprio di questo che si occuperà questa rubrica!
PS: se volete, qui sotto, potete consigliare qualche film/telefilm tratto da un libro o potete anche chiedere che nel prossimo appuntamenti si parli appunto di un dato film/telefilm.

 

Ne ho parlato proprio nel topic del Liebster. E' uno di quei film che mi ha lasciato con l'amaro in bocca e che non mi ha trasmesso neanche un centesimo delle emozioni che mi ha dato il libro.

Trama
Holly e Gerry sono una di quelle coppie giovani e belle che vivono in simbiosi. Quando, all'improvviso, Gerry muore, Holly è devastata: vedova a soli ventinove anni, ha l'impressione che la sua vita non abbia più senso. È anche arrabbiata, si sente tradita, lui - suo marito, amante, miglior amico, la sua roccia - aveva promesso di non lasciarla mai, come può farcela da sola, ora? Ma Gerry non ha dimenticato, e trova il modo di farle avere una lettera ogni mese, con un messaggio per ritrovare la voglia di vivere e, soprattutto, con un dolcissimo "P.S. I love you" che spinge Holly, fra un pianto e un sorriso, ad aprirsi al domani. Perché la vita è fatta per essere vissuta, sempre.

The Book
Il libro l'ho letto tipo quattro volte, tanto mi è piaciuto, ed ogni volta ho pianto come una fontana.
Nel libro c'è una lei devastata dalla morte precoce del marito, c'è la sua incapacità di rifarsi una vita e il suo ostinarsi e vivere rinchiusa nel passato. 
Poi all'improvviso arriva la sorpresa: una lettera di lui, dal suo passato.
C'è così tanto amore in Gerry ed Holly che non si può rimanere indifferente!
Lei che non vuole lasciarlo andare, che si oppone anche alle richieste di lui.
Lui che la conosce fin troppo bene e sa che non andrebbe avanti senza di lui e quindi fa di tutto per aiutarla a rifarsi una vita.
Lui le fa capire che lei è ancora viva, che ha ancora molto da fare, che ci sono altri ricordi da creare e che questi non schiacceranno quelli del passato. Le spiega che non le è vietato continuare a vivere, aggiungere momenti alla sua memoria perché tutti questi momenti non toglieranno mai spazio a quello che hanno vissuto insieme.
Credo che sia l'amore più puro ed incondizionato di cui io abbia mai letto.


Yeah, but... what about the movie?
Il film mi ha lasciata interdetta perché c'erano troppi tagli (cosa che comprendo, ma fino a un certo punto), la storia si svolgeva troppo velocemente e lei non mi ha suscitato neanche un po' di empatia.
Sembrava una ragazzina lagnosa, ecco.
Neanche le lettere sono state molto fedeli a quelle del libro, a dirla tutta. ANZI.
Molte cose erano diverse ed io a questa cosa c'ho fatto molto caso. Perché tutte le decisioni di Gerry avevano un senso.
Continuo a non capire perché abbiano cambiato il luogo della vacanza che Gerry ha regalato ad Holly. Al fine del film cosa cambia? 
Sono questi piccoli cambiamenti che non capirò mai. Perché dovete stravolgermi i dettagli?
Il film finisce così, con la sensazione di essere rimasta a metà, senza una lacrimuccia spesa né per Holly né per Gerry.
So che a chi non ha letto il libro il film è piaciuto. Per me invece è bocciato.

Teaser: questa volta abbiamo parlato di un film che non mi ha soddisfatta per niente, nel prossimo appuntamento invece mi dedicherò ad un film che mi è piaciuto molto tratto da un libro che ho recensito proprio su questo blog :D
Volete sapere che film è? Non vi resta che aspettare fino al prossimo appuntamento, allora!

♥Bea

Nessun commento:

Posta un commento