sabato 18 maggio 2013

Divergent


 

Titolo: Divergent
Autore: Veronica Roth
Editore: DeAgostini
Prezzo: 16,90 €
Pagine: 480


 T R A M A

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...

R E C E N S I O N E

Siamo a Chicago, dove la città è suddivisa in cinque fazioni. Abbiamo gli Abneganti, gruppo di cui fa parte la nostra protagonista Beatrice, lo scopo della loro vita è quello di aiutare il prossimo, poi ci sono gli Intrepidi, coraggiosi che sfidano qualsiasi pericolo, i Candidi, con il loro senso del giusto, i Pacifici, dal carattere gentile gli Euriditi con il loro grande sapere ed infine Esclusi, che non sono una vera e propria fazione, sono coloro che non hanno portato al termine l'iniziazione, vivono come mendicanti, elemosinando e aiutati dagli AbnegantiLa nostra protagonista, ormai sedicenne, insieme al fratello Caleb, deve affrontare il giorno della scelta. Sa già quale sarà il suo futuro. Si aspetta che, grazie alla simulazione, le venga confermato già quello che sa, essere insieme alla sua famiglia, tra gli Abneganti. Una vita che però inizia a starle un po stretta, piena di divieti, dato che fra gli Abnegati parole come vanità, orgoglio, curiosità, non rientrano tra il loro stile di vita. Ma durante il giorno della simulazione, qualcosa va storto e i risultato sono sconcertanti. Beatrice risulta si, idonea tra gli Abneganti, ma anche tra gli Intrepidi e gli Euriditi. Tori, la ragazza degli Intrepidi, le fa una grossa rivelazione. La nostra Beatrice è una Divergente. Ma deve stare zitta. Nessuno deve sapere l'esito dell'esame. E' un segreto che deve gelosamente custodire, anche da suo fratello Caleb, il quale capisce che per Beatrice, qualcosa di strano è successo. Durante il giorno della scelta, con suo grande stupore, suo fratello fa una scelta insolita, diventa un Euridito ed è qui che Beatrice entra nel panico. Per compiacere i genitori, tornerebbe insieme a loro, nel suo porto sicuro, ma non può farlo. Beatrice non è una ragazza caritatevole, non si alza dal pullman per offrire il suo posto ad un altro, non sopporta di non vedersi allo specchio solamente una volta ogni tre mesi, perdendo così contatto con se stessa. Beatrice vuole essere coraggiosa, vuole essere una Intrepida
Quando arriva tra gli Intrepidi, tra salti sul treno, lotta tra iniziati, coltelli volanti e un' insolita scalata su una vecchia ruota panoramica, Tris (il nuovo nome che usa da quando fa parte degli Intrepidi), capisce che c'è qualcosa che non va. Percepisce che non può essere totalmente un'Intrepida. Non può abbandonare il suo io precedente, fa parte di se stessa. Ed è questo essere Divergente. Andare contro ogni regola, essere diversi, imprevedibili, prendere decisioni coraggiose o lasciarsi andare ad un pianto, avere paura e allo stesso tempo aiutare chi è in difficoltà. E mentre capisce il vero senso di se stessa, attorno a lei tutto cambia. Una fazione insoddisfatta spargerà voci maligne, per insorgere contro una società fin troppo buonista per prevalere sulle altre. Tra amori che sorgono e tragedie imminenti, Tris percorrerà un cammino dove la porterà a capire il vero scopo della sua vita.
Giudizio finale: lettura scorrevole, schietta, con buona trama di fondo. La consiglio a tutti.



                                                                                                                                                     ♥ Jess







3 commenti:

  1. Gneh, Jess credo proprio che lo leggerò XD Lo metto subita nella wishlist cartacea, ahahah.
    L'unica cosa di questi libri "young adult" è che hanno tutti lo stesso plot e rischiano di diventare noiosi, o meglio: rischiano di non attirare l'attenzione che magari meriterebbero.
    Poi mi devono spiegare perché queste cose accadano sempre ai sedicenni >.<
    In tutto questo però la storia mi pare proprio interessante :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non ho mica capito perchè in età così giovane venga permesso di fare una scelta che li condizionerà per tutta la vita. La cosa interessante è che non risulta noioso, molto pieno di colpi di scena. Non ti da un attimo di respiro. L'autrice è proprio brava in questo.
      ♥ Jess

      Elimina
  2. Era da un po che volevo leggere questo libro, ma ogni volta cambiavo idea perchè pensavo che era il solito YA trito e ritrito.
    Grazie alla vostra recensione mi sono decisa a leggerlo xD e devo ammettere che mi è piaciuto, aveva degli spunti interessanti... non vedo l'ora infatti di leggere anche Insurgent.
    Grazie ragazze ♥ se non fosse stato per questa recensione avrei aspettato ancora molto, forse troppo per leggerlo!

    RispondiElimina