martedì 10 dicembre 2013

Liebster Blog Award #02

Buonasera, lettori!
Questa era proprio la cosa che vi avevo semi-annunciato qualche giorno fa e che speravo di poter pubblicare Domenica ma, come sempre, mi è slittato tutto ed eccoci qua, che finalmente riesco a mettermi all'opera!
Qualche giorno fa ci è stato assegnato, per la seconda volta (!!!), il Liebster Blog Award dal sito Parole Pelate (tra l'altro nostro affiliato) e quindi eccomi qui, pronta a rispondere alle domande ♥

liebster-award-e1385985309259

Cosa si deve fare?
- Rispondere a 11 domande
- Scegliere 11 blog con meno di 200 followers
- Porre 11 domande
- Contattare i blogger


Answers:

1) Qual'è la serie tv della quale non potete fare a meno? (solo una)

Questa è una domanda perfida. Io oltre che leggere libri, mi drogo di serie televisive. Sì mi ci drogo, perché ne vedo una marea! Secondo il sito Episode Calendar ne vedo, fra quelle che sono attive -anche quelle in pausa- 44. E quindi è come scegliere fra dei figli!
Se proprio dovessi sceglierne una probabilmente direi Doctor Who (o Teen Wolf).

2) Meglio le serie americane o le inglesi?

Secondo la risposta precedente dovrei dire inglesi, vero? Invece no.
In realtà non so proprio scegliere perché sono cose molto diverse. 
Le serie tv americane sono molto più melodrammatiche e ricche di effetti speciali o comunque c'è sempre molta "teatralità". 
Le serie tv inglesi invece spesso sono più profonde ed affrontano tematiche un po' più "scogliose" ma sono anche sempre ricche di humor.
Però dato che la maggior parte delle serie che seguo è americana allora pendo per la prima e via XD

3) Sei a favore o contro gli spin-off?

Sono a favore degli spin-off fatti con senso e logica e contro quelli fatti tanto per fare.
Esempio: sono contro una cosa come The Originals -tanto per dirne uno-, ma sono pro uno spin-off come potrebbe essere Torchwood.

4)  Sei finito dentro la tua serie tv preferita. Dove sei?

Prendendo la risposta uno, quindi Doctor Who, potenzialmente potrei essere ovunque nel tempo e nello spazio, ma probabilmente mi risveglierei dentro al TARDIS. E sarebbe il giorno più bello della mia vita.
Poi potrebbe portarmi dove gli pare, anche nel manicomio dei Dalek per quanto mi riguarda XD

5) Secondo te perché in Italia ci sono solo le "fiction"?

In realtà in Italia abbiamo anche le serie televisive, un esempio che mi viene in mente è R.I.S. 
La serie tv è stagionale, la fiction va in onda tutto l'anno. Essenzialmente credo che sia una questione proprio di cultura della televisione.
Tra l'altro in Italia non abbiamo tutta questa varietà di autori e attori e storie quindi se ci fossero solo serie televisive avremmo ben poco da guardare di nostrano. Poi le fiction durano tutto l'anno per anni, la gente le segue e fanno sempre share. E questo significa soldi.
Viviamo in un Paese in cui la quantità è più ricercata rispetto alla qualità.

6) Oltre alle serie tv, quali sono le tue passioni?

Beh, ovviamente la lettura! (MA DAI?!)
Poi personalmente amo scrivere, e sono sicura di averlo detto un po' di volte XD, amo la musica e più in generale tutto quello che è arte ed espressione di sé.

7) Perché ultimamente le serie tv hanno più successo di molti film usciti sul grande schermo?

Io personalmente sono una di quella che preferisce la serie tv al film. Essenzialmente perché il film dura poco e devi condensare tutto in poche ore. Con le serie tv puoi muoverti molto più liberamente e sviscerare molte più cose.
Spesso i film tratti da libri sono deludenti proprio perché non c'entra tutto.
Una serie televisiva come Game of Thrones invece riscuote molto successo perché riesce a far entrare tutto il libro negli episodi, tanto da essere la trasposizione perfetta dei libri. E direi che questo fa decisamente la differenza!

8) Qual è il tuo genere preferito e perché?

Non credevo di avere un genero preferito fino a quando, qualche mese fa, sono andata a spulciarmi tutte le serie tv che vedo, ho visto o penso di vedere in futuro. E la risposta lampante è stata: fantasy e sci/fi.
Perché? Perché i drama mi annoiano a morte.
I teen drama se la cavano molto meglio. I period drama meglio ancora.
Mi piacciono anche i thriller ma un po' meno i polizieschi.
E quello che mi attira di più dunque è lo sci-fi - tipo Fringe e Doctor Who- come il fantasy classico come Supernatural.
Evito come la morte gli horror (gioco di parole voluto xD) perché sono una che se la fa sotto facilmente, ma sono talmente immersa in questo mondo che tento di buttarmi a breve anche su quelli.

9) Mettiamo il caso ti sia data la possibilità di riportare in vita un personaggio passato a miglior vita/scomparso. Chi faresti tornare?

Se parlassimo di libri urlerei con tutti i polmoni il nome "FRED". Perché sì, perché mi ha bloccato la crescita (anche se ero già cresciuta) e perché non supererò mai la sua morte.
Parlando di serie televisive avrei più difficoltà a scegliere.
Però potendone scegliere uno solo, ed è veramente difficile, sceglierei il mio personaggio femminile preferito per eccellenza. Colei che mi è entrata nel cuore dal primo momento che l'ho vista. AMELIA POND.

10) Hai un libro preferito? Quale?

Io ODIO, ODIO e STRA-ODIO questa domanda che mi fanno spesse.
Ancora: è come scegliere fra dei figli çwç
Però come molti sanno c'è un autore che mi ha rubato il cuore ed è Zafòn. E quindi la mia risposta a questa domanda resta ancora invariata ed è "L'ombra del vento".

11) Qual'è lo scopo del tuo blog?

Qui si parla di libri e di tutto ciò che è libresco o da libri ispirato (tramite la rubrica "What about the movie?" - ad esempio).


11 Blog con meno di 200 followers


11 domande:
1) Come hai scelto il nome del tuo blog?
2) Se potessi contattare un autore cinematografico o televisivo per quale libro richiederesti la trasposizione in video?
3) Se potessi tornare indietro nel tempo quale autore letterario vorresti poter incontrare?
4) Più il tempo passa più aumentano le saghe letterarie e le trilogie, ultimamente molto in voga. Ce n'è una che hai preferito rispetto alle altre e che hai seguito in tutta la sua interezza senza mai stancarti? Ed una invece che hai lasciato o continuato a leggere solo per sapere come finiva?
5) Oltre alla lettura ti dedichi ad altre passioni?
6) Secondo te i giovani leggono abbastanza o troppo poco, negli ultimi anni? E se leggono poco, perché?
7) Quanto credi che sia il prezzo giusto per un ebook? Ultimamente si vedono prezzi molto alti anche per i formati internet (parliamo di 15.00 - 20.00 euro), credi che sia giusto o che dovrebbero avere un prezzo più accessibile rispetto al cartaceo?
8) Da quanto tempo è nato il tuo blog?
9) Se dovessi scegliere una coppia (telefilm, film o libro) che ti è entrata di più nel cuore quale sceglieresti? (Siccome sono buona, potete anche scriverne due, via xD)
10)  Quale libro, film o telefilm ha più deluso le tue aspettative e perché?
11) Se potessi dare un consiglio alla te stessa adolescente, quale sarebbe?

E questo è quanto! Non vedo l'ora di leggere le risposte degli altri blog e di sapere anche la vostra opinione su queste domande *^*
Sentitevi liberissimi di rispondere anche voi alle mie domande o a quelle che ci sono state poste da "parole pelate" <3

♥ Bea

10 commenti:

  1. Ciao Bea!! Grazie per il premio ♥_♥
    Al più presto preparo il topic per i ringraziamenti :)
    Mi trovi d'accordo con la tua risposta nella domanda 7!!
    Anche per me le serie tv tratte dai libri riescono ad essere migliori rispetto all'adattamento di un film. Infatti nei film quasi sempre si finisce per non rendere giustizia al libro stesso ed è un vero peccato.

    Riguardo i telefilm, prima ne seguivo un sacco anch'io, poi causa poco tempo ho finito per perderne per strada diversi, soprattutto quando arriva Settembre e ne iniziano sempre di nuovi xD Teen Wolf però lo seguo!!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente cara ♥
      Comunque devo ammettere che certe volte sbagliano anche le serie tv, si prendono un po' troppe libertà, però comunque hanno sempre una possibilità in più rispetto ai film di dire tutto quel che c'è da dire.
      Se pubblicassi un libro e qualcuno mi proponesse una trasposizione preferirei che fosse in telefilm piuttosto che in film!

      Elimina
  2. Ciao Bea, vi ringrazio moltissimo per il premio troppo carine! Ho già partecipato ai Liebster quindi non risponderò alle domande ma sarà un piacere inserirvi nel post di riferimento, ancora grazie di cuore ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, purtroppo trovare bei blog che non siano già stati nominati è difficile >.<
      Questa è la nostra seconda nomina, pensa! x°
      Comunque grazie a te **

      Elimina
  3. Ciao! Ho visto solo ora il premio *-*
    Spero di riuscire al più presto a fare il post, intanto grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti ringrazio tantissimo di aver nominato il mio blog, non sono sicura di poter ritirare il premio perché temo di non avere il tempo per nominare altri blog e fare undici domande ;_________; ho millemila cose in ballo, ma ti ringrazio tantissimo ne sono onorata e felicissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata! ^^
      Tranquilla, capisco benissimo! Io c'ho messo qualche giorno per trovare gli 11 blog e pensare le domande, quindi non preoccuparti >.<

      Elimina