venerdì 27 dicembre 2013

Chi ben comincia #04


"Chi ben comincia" è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che consiste nel pubblicare un piccolo trafiletto tratto dall'incipt di un libro che si sta leggendo, si è letto in passato o che si pensa di leggere in futuro, per destare la curiosità di voi lettori e anche la nostra.
I libri non vanno mai giudicati solo dalla copertina e qualche riga è comunque troppo poco per giudicare l'intero libro, ma ci sono quei romanzi che ti catturano già dalle prime parole, quelli che ti fanno innamorare da subito dello stile dell'autore e ti fanno venire voglia di leggerlo tutto d'un fiato o magari, se sei in libreria, di comprarlo.


Buonasera lettori!
Allora, come avete passato queste vacanze? Ricevuto qualche regalo libroso?!
Io non ancora, ma me lo aspettavo. Però spero che per l'Epifania mia madre decida di attingere alla mia wishlist che le ho "casualmente" lasciato sul tavolo *ihih*
Se avete ricevuto qualche libro magari scrivetemi il titolo/i titoli in un commento qui sotto, chissà che io non scopra nuove letture *^* (non che io ne abbia effettivamente bisogno perché tra un po' navigo fra i libri XD)
Comunque, tornando a noi! Oggi vi presento questo libro di cui si parla molto in giro e che io ho in versione ebook (non posso permettermi tutti questi cartacei *sigh*). Sto parlando diiii *rullo di tamburi* "I segreti di Coldwton" di Holly Black.




Tana si svegliò nella vasca da bagno. Aveva le gambe piegate e la guancia schiacciata contro il metallo freddo del rubinetto. Lentamente, una goccia le aveva inzuppato la maglietta sulla spalla e bagnato alcuni riccioli. Per il resto era asciutta, compresi i vestiti, cosa che constatò con sollievo. Sentiva il collo rigido, le facevano male le spalle. Ancora inebetita, sollevò lo sguardo verso il soffitto e osservò le chiazze di muffa simili alle macchie di Rorschach. Per un momento si sentì completamente disorientata. Poi si mise in ginocchio, sfregando la pelle contro lo smalto della vasca, e scostò la tenda di plastica.
Il lavandino era pieno zeppo di bicchieri, bottiglie di birra e asciugamani appallottolati. La luce intensa e burrosa del sole di fine estate entrava da una piccola finestra sopra al water, ostacolata solo dalle ombre ondeggianti della ghirlanda d'aglio appesa davanti al vetro.
Una festa. Giusto. Era stata a una festa del tramonto.
-Ugh- gemette, afferrando la tenda per tenersi in equilibrio e strappando col suo peso tre anelli dal bastone. Le pulsavano le tempie in modo orribile.

Ricordava di essersi  preparata, di aver indossato i braccialetti di metallo che ancora tintinnavano ogni volta che muoveva il braccio, gli anfibi rosso scuro con la punta di ferro, che ci metteva una vita ad allacciare e che, misteriosamente, non erano più ai suoi piedi.
Ricordava di essersi truccata gli occhi color azzurro nebbia con la matita nera e di aver baciato lo specchio come portafortuna. Dopodiché, i ricordi diventavano un po' sfuocati.


Allora, cosa ve ne pare?
Io devo essere sincera, non è che non mi piaccia come inizio, ma non mi cattura neanche, anche se non saprei dirvi perché, effettivamente.
Ma staremo a vedere, giusto?
Alle volte le prime impressioni sono molto fuorvianti :P
Voi lo avete letto, avete intenzione di leggerlo?
Fatemi sapere, sono curiosa! :P

 ♥Bea


4 commenti:

  1. Neanche a me cattura molto questo inizio...e veramente non mi ispira molto neanche la trama in questo momento XD
    Staremo a vedere. Giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se devo essere sincera neanche la trama mi ha fatto impazzire quando l'ho letta. Però io ho un grande problema: quando vedo una cosa in giro alla fine divento curiosa e voglio leggerla comunque, tanto per farmi un'idea mia xD
      E quindi ecco che l'ebook di questo libro è arrivato tra le mie manine ahaha
      Magari è uno di quei libri che all'inizio parte lento e poi ti prende e non ti lascia più, chissà! :P

      Elimina
  2. Uuuuuh a me questo libro ispira un sacco, infatti me lo sono fatto regalare da Natale, anche se ancora mi deve arrivare. L'incipit in effetti non attira tantissimo, ma la storia mi incuriosisce troppo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Regalo di Natale libroso *^* ci piace! Ahahah
      Come dicevo anche a Francy magari ha solo un inizio un po' lento e poi ti prende tantissimo e lo finisci in neanche due giorni :P
      Sono pochi i libri che ti prendono subito subito dall'inizio e succede anche che ti piace lo stile dello scrittore ma la storia per niente e anche viceversa ovviamente.
      Quindi penso proprio che per farci un'idea dovremo aspettare di leggerlo e finirlo! :P

      Elimina