domenica 4 agosto 2013

La bambina di neve

Buongiorno cupcakes! ♥
Eccoci con un altro libro che vi avevo presentato in "under the palm-tree". Devo dire che leggere di neve e gelo mi ha aiutato a superare la calura di questi giorni!
Non sto scherzando... mi lascio condizionare molto dai libri. Ricordo l'estate in cui lessi "Io non ho paura". Soffrii il caldo come mai prima!
Vi ho messo la copertina originale e non quella italiana, non perché non mi piaccia quella scelta nel nostro Paese (è molto bella), ma perché mi sono innamorata troppo di quest'altra. E' perfetta. C'è lei, c'è la volpe, c'è il bosco e c'è la neve. Troppo troppo bella ♥
Ma veniamo al sodo, va:




Titolo: La bambina di neve
Autore: Eowyn Ivey
Editore: Einaudi  (collana Einaudi Stile Libero big)
Prezzo: 19.00 €
Pagine: 409

T R A M A

Alaska, 1920. Un luogo incontaminato e brutale. Specie per Jack e Mabel, giunti in questo territorio selvaggio da lande molto meno aspre. La coppia, un po' avanti negli anni, e senza figli, ha una vita dura, col lavoro atroce alla fattoria. Mabel, in particolare, oppressa dal rammarico di non avere figli, è sull'orlo della disperazione. La prima notte d'inverno Mabel e Jack tornano per un momento ragazzi e, tirandosi palle di neve, finiscono per costruire un pupazzo. Che prende la forma di una incantevole bambina di neve. Ma al mattino non c'è più nulla. E, in lontananza, una bimba bionda corre via tra gli alberi. La piccola, che dice di chiamarsi Pruina, torna più volte da loro. Pare una creatura dei boschi. Va a caccia di animali con a fianco una volpe, del tutto a proprio agio nelle lande innevate, è in grado di sopravvivere nell'asprezza dell'Alaska. Ma quale che sia la vera natura di Pruina, la bimba sembra destinata a cambiare per sempre la vita di Mabel e Jack.

R E C E N S I O N E



Questa è una recensione un po' dolorosa a dirla tutta, e sono felice di aver scritto la premessa quando mi mancava ancora qualche capitolo alla fine.
E' un libro dolce-amaro, fatto di alti e bassi e che ti conquista lentamente, fiocco di neve alla volta.
Se mi dicessero "descrivi questo libro con una sola parola", direi "amore". In tutte le sue forme.
L'amore per la natura, l'amore famigliare, l'amore romantico e quello dettato dall'amicizia.
Di amore ce n'è veramente tanto, così come il dolore. Oserei dire che sono quasi un tutt'uno.
Le premesse del libro lasciano già intuire quale percorso tortuoso si affronterà nel libro. Una coppia che ha ormai rinunciato ad avere figli, che c'ha provato mille volte e che non è riuscita ad ottenere niente.
Però non è un libro sugli anziani e sulla loro accettazione della vita. Assolutamente no!
Innanzitutto il libro inizia con una Mabel e un Jack di mezza età, non direi affatto anziani (gli anziani hanno 70 anni, loro mi sembravano più sui 55, onestamente).
L'Alaska sembra un luogo bellissimo, pur non regalando niente, pur essendo il territorio più selvaggio del pianeta.
Le difficoltà non mancano per Mabel e Jack, anzi. Poi però arriva questa piccola bambina, questo piccolo miracolo e sembra portare una ventata d'aria fresca nella vita della coppia.
E' stato un percorso strano: vedere la bambina con gli occhi della coppia, imparare ad amarla tramite i loro pensieri.
Mi sono affezionata lentamente a lei ed alla fine non ho potuto non comprendere l'amore sconfinato di Mabel e Jack. Mi è sembrato di capire cosa sia l'amore di una madre e di un padre.
Perché anche se loro non sono i suoi veri genitori, ovviamente, lo diventano.
Ho ricevuto fortissime emozioni lungo tutto il libro e soprattutto alla fine e ho paura di rivelare troppo in questa recensione, quindi mi trattengo.
La fine mi ha lasciato ancora quel sapore dolce-amaro. Mi è sembrato di trovarmi in mezzo ad una burrasca di neve mentre leggevo il libro e adesso invece mi sembra di essere nel mezzo di quell'estate bollente tanto agognata in Alaska.
Cinque su cinque per tutto quello che mi ha regalato. Lo consiglio a tutti perché non è un romanzo solo d'amore, non è un romanzo per adulti, né per bambini. E' una storia un po' fantasiosa adatta a tutte le fasce d'età.
Veramente bello, ecco.

♥ Bea

7 commenti:

  1. Ciao Bea mi ha davvero incuriosita con la tua recensione il romanzo sembra davvero interessante e lo inserisco in wishlist grazie per la segnalazione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, leggilo assolutamente *^* mi stupirei se non piacesse a qualcuno!
      Dopo averlo finito ho letto qualche recensione qui e là, anche in inglese, e non ne ho trovata neanche una negativa!

      Elimina
  2. Sono assolutamente d'accordo con ogni tua parola!
    Ho letto anche io questo libro ed è un romanzo che ti conquista lentamente, perfetto in ogni sua parte.
    Un piccolo capolavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un vero piccolo capolavoro *^* si è guadagnato un posto nella lista dei miei libri preferiti in assoluto ♥

      Elimina
  3. Ciao Beaa :D
    mio Dio non passo mai di qui, che antipatica -.-
    bella recensione, tesoro! mi è venuta voglia di leggerlo. Anzi, lo metto proprio in lista e spero di riuscire a comprarlo presto! Dev'essere veramente emozionante!

    Un bacio, <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. ti consiglio di togliere le captcha che sono una scocciatura :s

      bye baby <3

      Elimina
    2. Yeeeh, Sons, te lo consiglio tantissimo *^* poi mi pare che io e te abbiamo gusti simili in fatto di letteratura, quindi penso proprio che ti piacerà tanto *^*


      (Ah perché si possono togliere? X°D cerco subito il modo! D:)

      Elimina